Pia unione al transito di San Giuseppe

 

SI INFORMA CHE LA SEGUENTE E' SOLAMENTE LA DESCRIZIONE COL DETTAGLIO DI TALE PRATICA, NON CONTATTATECI A RIGUARDO POICHE' NON SIAMO IL SITO UFFICIALE.

 

Pia Unione del Transito di San Giuseppe per gli agonizzanti di ogni giorno, benedetta e raccomandata dai Sommi Pontefici dal 1913 in poi.

La Pia Unione dei Transito di S. Giuseppe venne fondata dal Beato Don Luigi Guanella (1842-1915) con l'approvazione e l'aiuto del sommo Pontefice S. Pio X per due scopi principali:

- divulgare e promuovere nel mondo il culto di S. Giuseppe, Patrono universale della Chiesa e in particolare della buona morte;

- stringere nel numero maggiore possibile sacerdoti e fedeli in una Crociata universale di preghiere e di opere buone a favore dei morenti di tutti i luoghi e di tutti i momenti, disponendo così anche loro ad una morte santa.

La Sede Primaria della Pia Unione si trova in Roma presso il Tempio di S. Giuseppe, eretto a ricordo del duplice Giubileo - Sacerdotale ed Episcopale - di S. Pio X e funzionato da Sacerdoti, Servi della Carità, di Don Guanella. La Pia Unione conta milioni di iscritti in tutto il mondo.

La preghiera per i Morenti, da recitarsi devotamente anche più volte al giorno, è la seguente:

 

O San Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo e vero Sposo di Maria Vergine, prega per noi e per gli agonizzanti di questo giorno (o di questa notte).”

 

 

Condizioni.

1) Dare il proprio nome alla Sede Primaria in Roma (NON QUESTO SITO), o ad una Filiale aggregata canonicamente alla stessa.

2) Recitare la suddetta Giaculatoria.

3) Fare possibilmente un'offerta all'atto dell'iscrizione, tenendo presente che anche con questa opera di carità si può lucrare un'indulgenza parziale.

 

Vantaggi spirituali. I fedeli regolarmente iscritti possono acquistare:

l'Indulgenza Plenaria:

1) nel giorno della loro iscrizione o entro i sette giorni successivi, alle solite condizioni, ossia confessione sacramentale,comuione eucaristica e la recita di Pater e Ave Maria secondo le intenzioni del Sommo Pontefice;

2) nelle feste del Transito di San Giuseppe (19 marzo), di S. Giuseppe Artigiano (1 maggio), della S. Famiglia, di S. Pio X (21 agosto) e del Beato Luigi Guanella (24 ottobre), sempre alle condizioni su dette (Decreto della S. Penit. Apost. 20 settembre 1968).

l'Indulgenza Parziale:

1) ogni volta che recitano la giaculatoria della Pia Unione

2) per ogni opera di pietà e di carità da essi compiuta a favore della Pia Unione in aiuto ai morenti.

 

Inoltre gli iscritti godono del frutto delle Sante Messe che ogni giorno si celebrano nel Tempio del Transito e dei beni spirituali degli Ordini e delle Congregazioni religiose aderenti alla Santa Crociata (SS. Messe,Comunioni, preghiere, penitenze, opere di carità e di apostolato compiute dai medesimi in ogni parte del mondo).

Gli Associati godono di questi vantaggi anche dopo la loro morte, essendo essi tutti inclusi nella Unione dei Suffragi, istituita presso la Pia Unione a favore degli iscritti defunti.

 

Raccomandazioni. - I fedeli associati

1) preghino di buon animo per i morenti, li ricordino nelle loro ss. Comunioni e offrano per essi i meriti delle loro opere buone,il che otterrà loro copiose indulgenze e grazie.

2) Coltivino una devozione ardente e filiale verso S. Giuseppe, distinguendo in modo speciale i mercoledì dell'anno a Lui consacrati (soprattutto il primo mercoledì d'ogni mese), le sue Feste e il mese di marzo.

3) Sostengano e promuovano le sue opere di culto e di carità, inviando qualche offerta per il suo Tempio in Roma, non ancora ultimato, per l'Opera della S. Messa Perpetua per i Morenti, e per i numerosi poveri qui assistiti.

4) Mezzo facile ed efficace per, onorare S. Giuseppe e svolgere un vasto e benefico apostolato a pro dei morenti è la lettura del bollettino La S. Crociata , ricco di pagine su S. Giuseppe, d'informazioni e relazioni di grazie innumerevoli da Lui concesse.

5) Farsi Zelatore (o Zelatrice) di S. Giuseppe. - Chi vuole far cosa particolarmente grata al Signore e sommamente utile al prossimo, diventi zelatore di S. Giuseppe, raccogliendo iscrizioni alla Pia Unione, a « La S. Crociata » e alle Opere che sorgono nel nome suo benedetto, richiedendo alla Primaria materiale di propaganda e fogli per le iscrizioni.

 

(Sede Primaria: 'Tempio di S. Giuseppe al Trionfale Via B. Telesio, 4 B - 00195 Roma)

 

SI INFORMA CHE QUANTO SOPRA RIPORTATO E' SOLAMENTE LA DESCRIZIONE COL DETTAGLIO DI TALE PRATICA, NON CONTATTATECI A RIGUARDO POICHE' NON SIAMO IL SITO UFFICIALE.